• aggiornamenti

    Risposta all’interpellanza

    Finalmente abbiamo avuto un importante riscontro di Roma Capitale alla interpellanza alla Sindaca Virginia Raggi consegnata al Segretariato Generale in data 08/04/2019. La Giunta Capitolina ha interpellato i dipartimenti competenti, in particolare il Dip. Mobilità e il Dip. Urbanistica, al fine di valutare tutti gli aspetti inerenti la realizzazione della nostra fermata. Questa mattina il presidente della nostra associazione si è recato al Dip. di Programmazione ed Attuazione Urbanistica per un accesso agli atti. Ha chiesto che gli venisse consegnata la risposta della Direzione dell’Urbanistica all’Assessore in merito alla modalità con la quale reperire i fondi per costruire la fermata.

    Saranno destinati alla fermata 2,4 milioni di euro che Roma Capitale otterrà come oneri di urbanizzazione relativi al comparto Z20.

    Coloro che hanno seguito attentamente tutta la vicenda fin dall’inizio, forse ricorderanno che nel giugno del 2018 iniziarono i sondaggi archeologici al fine di ottenere il nulla osta dalla Soprintendenza di Roma per costruire 4 palazzine simili alle nostre in quel comparto. Durante la Commissione Congiunta Mobilità-Urbanistica del 08/08/2018, Paolo Strappaveccia, presidente dell’associazione, dichiarò che il nostro quartiere rischiava di avere delle nuove palazzine senza avere in cambio la fermata Giardino di Roma. Questo aspetto fu ulteriormente approfondito in data 17/10/2018 durante la Commissione Urbanistica dedicata al nostro quartiere. Oggi, abbiamo appreso che dei 2,4 milioni, la metà sarà versato entro questo mese, mentre il restante entro 6 mesi dalla data di rilascio del permesso. Il vincolo di tutti i soldi per la nostra fermata dovrà ovviamente essere deliberato dall’Assemblea Capitolina, ma crediamo che a questo punto tale volontà specifica di Roma Capitale sarà solamente una formalità. Il nostro presidente ha fissato per oggi un incontro in Campidoglio per incontrare il Cons. Nello Angelucci, membro del nostro gruppo, al quale chiederemo di fare il possibile per far calendarizzare quanto prima la suddetta approvazione da parte dell’Assemblea Capitolina. Sarete informati in merito. Ringraziamo nuovamente tutti coloro che sono venuti a firmare per la realizzazione della fermata Giardino di Roma. I nostri ringraziamenti vanno ovviamente anche alla Sindaca Virginia Raggi e all’intera Giunta Capitolina per aver risposto prontamente alla nostra interpellanza. A questo link trovate la nota del Dip. PAU

  • aggiornamenti

    Convegno all’AXA

    Come sapete il 6 maggio si è tenuto un convegno all’Axa sulla Roma Lido rivolto principalmente ai CdQ e alle associazioni, al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio Mauro Alessandri, i consiglieri regionali Patané e Califano, il consigliere capitolino Giovanni Zannola, membro del nostro gruppo (Gio Zen), e la consigliera del nostro municipio Margherita Welyam. Erano presenti diversi Comitati ed organizzazioni sindacali, oltre a tanti cittadini del nostro municipio, alcuni dei quali residenti in Giardino di Roma.

    Il nostro presidente vi ha preso parte insieme a Marco (membro della nostra associazione), ed è stato il primo ad intervenire. Gli argomenti che ha esposto sono, probabilmente, ormai più che noti in questo gruppo. Ha come sempre ribadito che si tratta di un’infrastruttura che aspettiamo da quasi vent’anni e presente nel PRG fin dal 2003. Ha ripetuto che la possibilità di vederla realizzata dal costruttore è ormai definitivamente sfumata e che pertanto non resta che sperare nei fondi pubblici. Quindi ha spiegato all’assessore che la nostra iniziativa di presentare l’interpellanza alla Sindaca con la raccolta firme è stata sostanzialmente un tentativo per cercare di recuperare degli oneri versati nel 2014 dal costruttore per il nostro quartiere, tentativo che, se andasse a buon fine, renderebbe disponibile una somma consistente da cui partire per la realizzazione di una semplice fermata (non stazione). Nulla di nuovo, direte voi, rispetto alle altre volte. In questo caso, però, ha avuto la possibilità di rivolgersi direttamente all’assessore Alessandri al quale ha potuto finalmente chiedere qual è l’intenzione della Regione Lazio in merito alla realizzazione dell’opera e se c’è la volontà di lavorare con il Comune di Roma istituendo una nuova conferenza dei servizi. Diversamente, se c’è l’intenzione di operare singolarmente visto che, essendo proprietaria esclusiva della intera tratta, ha la facoltà di farlo. Ha anche chiesto se è possibile reperire fondi per l’opera utilizzando parte dei famosi 180 milioni già stanziati da alcuni anni per l’ammodernamento della linea.

    Successivamente sono intervenuti gli altri rappresentanti dei comitati e dei sindacati e, finalmente, hanno preso la parola le figure istituzionali sopra menzionate. L’Assessore ha tenuto il suo discorso per ultimo senza entrare specificatamente in modo dettagliato in merito alle varie problematiche che gli sono state presentate. Riguardo la nostra fermata ci ha lasciato intendere che la strada da noi intrapresa per recuperare i soldi già versati per il nostro quartiere è senz’altro da portare avanti e che pertanto la soluzione del tavolo tecnico da cui partire per discutere con Roma Capitale in merito alla realizzazione dell’infrastruttura è quella che dovrebbe prendere piede. Ciò conferma le conclusioni raggiunte durante la nostra precedente riunione con lo staff dell’assessore in data 16 aprile (si veda a tal proposito il mio breve post di quel giorno). Per quanto concerne l’utilizzo dei finanziamenti già stanziati (per l’ammodernamento della tratta e l’acquisto dei nuovi convogli), la risposta è stata, ancora una volta, negativa.

    Vi riportiamo, per completezza, la nota ufficiale degli organizzatori dell’evento di ieri:
    “Importante appuntamento ieri sulla mobilità nel X Municipio in generale e in particolare sul futuro della Roma Lido.

    Tra i punti più importanti, mettiamo qui in evidenza alcune notizie:
    • Entro l’estate riprenderanno i lavori di costruzione e rifacimento delle stazioni di Acilia Sud e di Tor Di Valle, lavori che verranno eseguiti sotto la supervisione della Regione Lazio.
    • Annunciata l’attivazione da parte della Regione Lazio di un tavolo permanente con Roma Capitale per portare a compimento il progetto delle due nuove fermate a Giardino di Roma e Torrino/Mezzocamino. A seguito della nostra mozione approvata in Consiglio Comunale andiamo avanti anche in Regione Lazio per la riqualificazione delle stazioni della Roma Lido che potranno diventare anche luoghi di aggregazione culturale.
    • Confermato inoltre l’arrivo di nuovi treni entro il 2022.”

  • aggiornamenti

    Un mese dalla raccolta firme

    Poiché è passato un mese da quando abbiamo consegnato a Roma Capitale la nostra interpellanza, vi informiamo che il nostro presidente ha chiamato il segretariato generale per avere un riscontro sia sull’esito della raccolta firme, sia per conoscere lo stato di avanzamento della pratica.
    La segretaria ha risposto che le firme convalidate sono state 700 (su un totale di 720), e tutta la documentazione è stata consegnata all’assessorato alla mobilità.
    Vi ricordiamo che da statuto il Comune di Roma ha 60 giorni di tempo per rispondere ai cittadini.

  • aggiornamenti

    Assemblea straordinaria X Municipio

    Il 18 Aprile 2019 si è svolta un’assemblea straordinaria del consiglio del nostro municipio per discutere in merito ai problemi della tratta Roma-Lido. Oltre ai consiglieri erano presenti alcuni assessori municipali (ambiente e lavori pubblici) e i delegati di Roma Capitale (Agenzia Roma Servizi per la Mobilità), della Regione Lazio (direttore Area Trasporto Ferroviario) e di ATAC (responsabile linea Roma-Lido).

    I disservizi di questa linea sono da tempo ben noti a tutti, e in vista della scadenza del 15 Giugno del contratto di gestione in mano ad ATAC, le perplessità sul futuro di una tratta così importante per il nostro municipio non possono che aumentare. Dell’argomento si è discusso anche lo scorso 25 marzo durante la riunione della III Commissione Mobilità di Roma Capitale, ed il sottoscritto ha partecipato-ve lo ricordo-appena tre giorni fa, ad un altro incontro informale presso la Regione Lazio per parlare sia del miglioramento del servizio sia, ovviamente, della realizzazione della nostra fermata.
    Per quanto ci riguarda rimangono i dubbi su chi esattamente gestirà la linea e da quando partirà la nuova gestione. Fino a ieri mattina sembrava cosa certa una proroga del contratto di gestione da parte di ATAC fino a fine 2019. Durante la riunione del 18 aprile si è invece parlato di un prolungamento dello stesso contratto per altri due anni; con Roma Capitale, però, fermamente interessata ad acquisire per intero la tratta in modo da farla finalmente diventare una linea metropolitana (linea E). Su quest’ultimo punto sarebbe stato il caso di entrare in merito alla discussione. Che la tratta Roma-Lido si possa già considerare alla stregua di una linea metro è stato ribadito anche durante la riunione della commissione mobilità del nostro municipio in data 17/12/2018, quando, all’ordine del giorno, c’era la fattibilità tecnica della fermata Giardino di Roma. Il problema dei tempi di attesa dei treni troppo lunghi dipende, pertanto, solo dal fatto che ci sono pochi treni a disposizione della tratta.

    Il tema della realizzazione della nostra stazione è stato ieri mattina trattato in diverse occasioni, al pari di quello relativo al completamento della stazione di Acilia sud.
    La necessità stringente di dotare il nostro quartiere (densamente popolato ma piuttosto carente di mezzi di trasporto pubblico) di una fermata, è stata ribadita più volte da diversi consiglieri, alcuni dei quali presenti in questo gruppo (Mariacristina Masi, Athos De Luca, Francesco Vitolo, Monica Picca). Per l’infrastruttura si sta valutando l’impiego di fondi derivanti da oneri di urbanizzazione già versati dal costruttore nel 2014 (anche se in realtà per un’altra opera) che, come sapete, sono stati da noi menzionati nella interpellanza recentemente presentata alla Sindaca Raggi.
    Purtroppo, ancora una volta, c’è stato chi ha sollevato un dubbio sulla fattibilità tecnica della nostra fermata dovuto alle distanze rispetto alle stazioni adiacenti di Casal Bernocchi e Vitinia. Dubbio che in passato mi hanno manifestato anche alcuni residenti del nostro quartiere. Il responsabile di ATAC della Roma-Lido ha tranquillamente risposto che una linea metro può avere fermate e stazioni anche a poche centinaia di metri di distanza l’una dall’altra. Io vi ricordo che la nostra disterebbe da Vitinia circa 950 m, e da Casal Bernocchi ben 1450. In merito alle distanze tra le fermate nella tratta, vi invito a dare un’occhiata alla mappa presente anche su questo sito. La distanza tra Lido di Ostia Nord e Lido di Ostia Centro è veramente esigua!

    A fine assemblea sono stati approvati all’unanimità i seguenti tre emendamenti presentati dall’opposizione:
    1) Che si crei un confronto nelle commissioni per essere continuamente aggiornati sulla situazione della stazione Acilia Sud/Dragona.
    2) Che si ribadisca l’utilità della stazione Giardino di Roma e si provveda a risolvere i problemi burocratici in essere.
    3) Che si effettui una programmazione di lungo periodo tra Comune di Roma e Regione Lazio sul futuro della Roma-Lido.

  • aggiornamenti

    Riunione presso il Dip. Mobilità

    Vi informiamo che alcuni di noi hanno partecipato ad una riunione organizzata presso il Dipartimento Mobilità della Regione Lazio dal consigliere di Roma Capitale Giovanni Zannola (Gio Zen membro del nostro gruppo facebook). Durante l’incontro si è parlato sia dell’ammodernamento della Roma-Lido sia della nostra fermata, e in merito a quest’ultima si è giunti alla conclusione che è necessario far partire al più presto un dialogo tra Regione Lazio e Roma Capitale attraverso la convocazione, entro giugno, di un tavolo tecnico specifico a cui parteciperanno diversi uffici competenti.